Una Giornata da Cani

28 Novembre 2021 la prima edizione di un evento unico per la nostra provincia!

Dall’idea e l’entusiasmo di due imprenditori biellesi nel campo della cinofilia, nasce questa giornata dedicata completamente al mondo del nostro compagno di vita e di sport: il cane.

Gli ideatori di tutto questo sono Nicolò Dani del Centro Cinofilo Liebe Nera e Giuseppe Oberdan del negozio per animali MiFido. che hanno coinvolto amici, professionisti, esperti e tutto il territorio per questo progetto patrocinato dal comune di Biella.

Un palinsesto ricco di attrazioni e partecipanti, dallo sport all’impegno sociale allo spettacolo. Ecco alcuni indizi sulla locandina dell’evento…

Partiamo dalla location: il palazzetto dello sport Palapajetta di Biella. Sede di grandi eventi sportivi e spettacoli, si presta ad accogliere, in questa giornata, istruttori, esperti del settore, performer, atleti, appassionati, allevatori, corpi delle forze dell’ordine, curiosi e amanti dei cani in generale, per dar vita a una manifestazione all’insegna della cultura e dello spettacolo per far conoscere sempre di più il fantastico mondo della cinofilia.

E arriviamo alle esibizioni. Non c’e modo più immediato e diretto di far conoscere uno sport o una disciplina se non mostrandola. Così il pubblico ha potuto ammirare i cani all’opera in diverse attività: Agility, Dog Dance, Disc Dog, Obedience. Ma non solo sport, hanno partecipato i ragazzi della Croce Rossa con i cani da ricerca, il comparto cinofilo della Polizia di Stato per i cani antiesplosivo e per la ricerca di sostanze stupefacenti.

Sempre rimanendo nel sociale, sono stati con noi i volontari dell’ASPA, che si occupano del canile consortile di Cossato.

Abbiamo parlato di toelettatura, veterinaria, preparazione atletica e organizzazione di eventi con gli espositori presenti, professionisti nel settore.

E in una Giornata di spettacoli non potevano mancare loro: il casting di MovieDog, book fotografici e selezione per cani attori.

Finale di giornata che ha coinvolto tutto il pubblico con la grande sfilata dei cani presenti e la votazione della nostra giuria di bambini per decretare il cane che porta a casa il titolo “Guinzaglio d’Oro 2021”!

E il 100%wd non poteva mancare alla prima edizione di questa giornata all’insegna della cinofilia! Così nasce la collaborazione con Nicolò e Giuseppe e, grazie alla loro fiducia, prendo il ruolo di traghettare il pubblico attraverso questo mondo che è la cinofilia. Raccontare quello che viviamo e costruiamo tutti i giorni con i nostri cani, grazie anche agli interventi e le esibizioni di colleghi e amici, poter intervistare collaboratori che stimo e seguo nel lavoro, coinvolgere tutti per vivere un’esperienza “da Cani” almeno per un giorno è un onore ma soprattutto un piacere.

Io, Giuseppe, Nicolò e la mascotte della giornata

Per vedere le foto della giornata e richiedere le foto dei vostri casting cliccate qui.

In attesa della prossima edizione “Una Giornata da Cani 2022”, grazie a tutti!