Il corso di educazione di base è rivolto a tutti i proprietari di cani, ha l’obbiettivo non solo di dare gli strumenti utili per una corretta gestione del cane nella vita quotidiana, ma anche di fornire le giuste competenze per creare rapporto e intesa con il proprio compagno a quattro zampe. Il corso verrà adattato e creato su misura per ogni cane a seconda dei bisogni e delle eventuali problematiche di ogni soggetto.

Il corso

  • Il corso prevede 10 lezioni, divise tra individuali e di gruppo, da svolgere al campo, della durata di un’ora, con cadenza settimanale fissa o flessibile per adattarsi alle esigenze dei proprietari.
  • Le lezioni di gruppo si svolgeranno nel weekend. Eventuali variazioni potranno essere concordate in base alle esigenze personali.
  • Durante il corso si affronteranno i seguenti argomenti: il rapporto, l’ascolto, la gestione dei rinforzi, il gioco, l’impostazione corretta del guinzaglio, l’alimentazione,
  • Verrà impostata l’obbedienza di base, con l’introduzione dei comandi principali: seduto, terra, resta, richiamo.
  • Si imposterà il lavoro sugli autocontrolli, la gestione di fronte agli stimoli esterni, l’ascolto in mezzo a persone e cani e in ambienti diversi.
  • Si lavorerà sull’impostazione di tricks e comandi volti a insegnare al proprietario il metodo corretto di comunicazione e insegnamento verso il proprio cane, e per il cane, dargli abilità e competenze da riportare nel quotidiano.
  • Durante le lezioni, inoltre, si insegnerà al cane a interagire con gli oggetti sia del campo che di vita quotidiana.
  • Ogni corso potrà essere personalizzato sulla base delle esigenze del cane. Inoltre, se il proprietario vuole poi proseguire con una disciplina cinofila, il corso sarà impostato in modo propedeutico all’eventuale attività che dovrà andare a fare con il proprio cane.

La partenza dei corsi di educazione di base è individuale, iniziando con le lezioni singole. Quindi il corso inizia quando desidera il proprietario. Le lezioni di gruppo che verranno in seguito saranno concordate insieme in base alle singole esigenze.